…che partono quasi subito per la tangente
di Guglielmo Pispisa*
[In calce al post: aggiornamenti & appuntamenti NIE]
Nel frattempo ho visto vendere traduzioni, o meglio rifacimenti delle nostre storie in altre lingue, scritti a mano e ricopiati da scrivani sul lastrico e burocrati a riposo su economica carta colorata. Una trovata per far soldi che a me personalmente non dĂ fastidio, mentre Abhay si è un po’ risentito per i tagli e le aggiunte apportate dai nuovi narratori, e ha borbottato qualcosa di incomprensibile sui diritti d’autore.
— Queste storie sono completamente diverse — ha detto. — Quei tizi mettono in giro roba che non si può più definire nostra.
— Ha cessato di essere tua nel momento stesso in cui l’hai scritta — ho suggerito io, guadagnandomi un’occhiata feroce. Osservavamo la folla in arrivo, piĂą numerosa ancora delle altre volte, e io pensavo: tutta questa gente è un dono o un peso?
Vikram Chandra, Terra rossa e pioggia scrosciante
Le interessanti elaborazioni teoriche sulle piĂą recenti tendenze della letteratura italiana, da poco condivise da Wu Ming 1 con i frequentatori del suo sito web, mi danno lo spunto per riflettere, a partire dal tema di quel saggio, in generale sul significato stesso del narrare e sul ruolo odierno del narratore.
WM1 individua alcuni tratti caratteristici di una letteratura diffusa in Italia a partire dalla metĂ degli anni Novanta, che definisce New Italian Epic, soffermandosi su uno in particolare, ritenuto una sorta di condicio sine qua non. Si tratta del recupero di una concezione etica del narrare, che intende prendere le distanze dal tono di ironico distacco proprio della letteratura postmoderna. In queste nuove opere, secondo Wu Ming 1: “…c’è un calore, o comunque una presa di posizione e assunzione di responsabilitĂ , che le traghetta oltre la playfulness obbligatoria del passato recente, oltre la strizzata d’occhio compulsiva, oltre la rivendicazione del ‘non prendersi sul serio’ come unica linea di condotta”.
CLICCA PER LEGGERE/SCARICARE TUTTO IL TESTO DI GUGLIELMO PISPISA (PDF) 1. L’annosa querelle sul postmoderno: questione di intendersi sui termini 2. Il genere: cibo appetitoso e trappola per topi 3. L’identitĂ dell’autore in tempi di Wikicultura 4. La reazione. Dimestichezza col web 2.0 e addestramento del proprio narcisismo autoriale alla scrittura collettiva |
* Scrittore, ha al suo attivo diversi romanzi (tra cui CittĂ perfetta, Einaudi Stile Libero 2005). E’ uno dei quattro membri del collettivo Kai Zen, autori di La strategia dell’Ariete (Strade Blu Mondadori, 2007).
www.kaizenlab.it
NEW ITALIAN EPIC: AGGIORNAMENTI / APPUNTAMENTI
Molte iniziative sono dietro l’angolo. Intanto, anticipiamo che i prossimi mesi saranno ricchi di convegni e incontri sul NIE, in Italia e in alcune universitĂ europee ( una piccola anteprima, poi ne parleremo meglio).
Forniremo date e dettagli in calce a ogni nuovo post di questa sezione.
Si comincia con l’ ICHNUSA FESTIVAL, momento di incontro tra New York e il Mediterraneo che si tiene ogni anno in Barbagia-Mandrolisai. Quest’anno l’appuntamento è dal 4 al 7 settembre ad Austis, Sorgono e Tonara. Il tema è “Tra realtĂ e mito” e il dibattito sul New Italian Epic riecheggia in buona parte del programma.
Nello specifico, segnaliamo questi due eventi:
Sabato 6 settembre, AUSTIS — h. 19:00
DIBATTITO: NEW ITALIAN EPIC
con Wu Ming 1, Giovanni Maria Bellu e Giancarlo De Cataldo.
Introduce e coordina Paolo Piras.
Domenica 7 settembre, AUSTIS — h. 15:30
INTERVISTA — GIANCARLO DE CATALDO: QUANDO IL MITO DIVENTA UN FATTO
Giovanni Maria Bellu incontra l’autore di Romanzo criminale.
Prossimamente su Carmilla (settembre 2008):
– “Reload” dell’intero dibattito sul NIE, seguiranno dettagli;
– Un contributo teorico della redazione di Tabard, rivista di lettura critica;
– Dopo Alessandro Defilippi, riflessioni sul NIE di un altro psicoterapeuta, Salvatore Agresta;
– Un contributo sul NIE di Daniele Marotta, studioso di fantasy e popular culture, autore di Conan & Frodo. Storia del fantasy alla ricerca di JRR Tolkien e Robert E. Howard.
ALCUNI LINK:
A partire dal NIE, considerazioni su Esbat di Lara Manni, romanzo che in rete è giĂ un piccolo culto, ancora inedito su carta – di Angelo Scotto.
Sul Manifesto del 30/08/2008 è apparso a tutta pagina un articolo di Tommaso Pincio sul NIE e sulla riedizione del romanzo L’arte della gioia di Goliarda Sapienza.