Conosciamo tutti il peso e l’autorevolezza che Edward Luttwak esercita in Italia e nel mondo. Come dice la biografia tratteggiata sul sito Analisi Difesa, “autorità universalmente riconosciuta, Edward Luttwak è stato Consulente del segretario alla Difesa, del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti oltre ad essere membro del Gruppo di Studio per la Sicurezza Nazionale del Dipartimento della Difesa e membro associato dell’Istituto del Ministero delle Finanze Giapponese per la politica Fiscale e Monetaria. Luttwak è inoltre docente presso numerose università, tra le quali Berkeley e Yale, e istituti militari negli Stati Uniti all’estero (Russia, Italia, Francia. Spagna, Giappone, Argentina e Gran Bretagna). I suoi articoli e le sue analisi appaiono su molti giornali in tutto il mondo ed è autore di 9 libri”.
Poiché la Rete permette di godere di certe expertise senza dovere presenziare ai convegni o assistere in diretta a tutte le dirette tv di cui certi illustri ospiti sono protagonisti, ecco alcune analisi di qualità di Edward Luttwak, reperite in vari luoghi del Web. Ogni affermazione è linkata alla pagina da cui è stata reperita la prestigiosa citazione:
“La recessione mondiale sarà intensa, ma le aziende che sanno cogliere le opportunità, come l’industria delle piastrelle di ceramica italiana, usciranno rapidamente dalla congiuntura sfavorevole”.
Con la sua sottomissione a un Dio onnipotente, il cristianesimo era una religione adatta per schiavi, non per individui intrepidi, che non hanno paura della morte.
La guerra in Iraq sarà “rapida, indolore, elegante“.
Sull’11 settembre, Edward Luttwak, Centro di studi strategici di Washington: “Questo non è come uno che ti attacca e ti rompe un braccio: questa è una provocazione, è tragica nelle conseguenze eppure non è importante dal punto di vista strategico. Importante sarà la reazione”.